IL SORRISO DI BOAVISTA (XIII) Il progetto, giunto al quattordicesimo anno, consiste nel mantenere a scuola tutti i bambini bisognosi (circa 25) delle scuole primarie di due paesini sperduti in mezzo alle pietraie, Povoação Velha e Bofareira, dell’isola di Boa Vista (Capo Verde), fornendo direttamente ai bambini il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di Santa Isabel di Sal Rei. Contribuiscono alla riuscita del progetto anche le suore dell’Istituto das Irmas Franciscanas da Imaculada Conceicao do San Francisco de Assis e i Gestori delle scuole. Nella foto la scuola primaria di Povoação Velha e alcuni […]
IL PANIERINO (XI) Il progetto consiste nel sostegno alimentare e didattico (matite, album e giocattoli) ai bambini che frequentano gli asili Capoverdiani, “Padre Pio” a Sal Rei e “São Francisco” a Fundo de Figueras, nell’isola di Boa Vista, erogando le somme necessarie all’acquisto, direttamente sull’isola, di quanto necessario. Gli asili sono gestiti a Boa Vista dalle suore della Congregação das Missionarias do Espirito Santo e dalle suore dell’Istituto das Irmas Franciscanas da Imaculada Conceicao do San Francisco de Assis. Nelle foto la cucina dell’asilo São Francisco.
STUDIARE PER CRESCERE (XI) Il progetto nato per dare continuità alla filiera scolastica consiste nel mantenere al liceo alcuni ragazzi, scelti tra i ragazzi poveri che l’anno precedente frequentavano l’ultimo corso della scuola primaria del Centro Educativo Nossa Senhora de Boa Esperança nell’isola di Boa Vista, fornendo direttamente il materiale didattico (libri, quaderni, penne, penne, zaino, divisa, ecc.) necessario. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei. Nelle foto il liceo di Sal Rei (parte nuova e vecchia in stili architettonici differenti).
STUDIARE PER INSEGNARE (XI) Il progetto consiste nell’assegnazione di borse di studio in ambito universitario, al fine di formare gli insegnanti del domani. Le borse sono state assegnati a ragazzi selezionati da Padre Paulo (Padre missionario di origine Capoverdiana proveniente dalla Diocesi di Saragozza – Spagna). Per questi ragazzi è passato un ….. treno di nome Padre Paulo. Sono stati bravi a salirci sopra, oggi potevano essere uno dei tanti disadattati, delinquenti, emarginati che si trovano per le strade del mondo. Gli assegnatari sono giovani dell’isola di Boa Vista e São Vicente (Capo Verde). Ad oggi le borse assegnate complessivamente sono sette (Valério P.S., Soany C., Leandro R. e Caty […]
CAMPAGNA “SCEGLI LA VITA (XI) Il progetto consiste nel promuovere nelle scuole superiori di I° e II° grado (medie, licei e professionali) della Provincia di Lucca, una campagna sulla sicurezza stradale attraverso incontri con i ragazzi delle terze medie e seconde superiori. In particolare sono trattati le problematiche legate alla velocità, all’alcol, alla droga e alla legalità. Via hanno partecipato solo 42 classi per complessivi circa 840 ragazzi dei Licei Artistico, Vallisneri, Classico Macchiavelli e Paladini, ISI Civitali e Pertini e scuole medie Pea di Porcari, Nottolini di Lammari, Camigliano e S. Leonardo in Treponzio (la campagna riguardava l’anno scolastico 2018-19 Con questa campagna contiamo di dare un piccolo contributo […]
IL SORRISO DI LUCCA (IX) Il progetto, ideato e finanziato da alcuni soci lucchesi, consiste nel sostegno scolastico a bambini bisognosi, residenti a Lucca, provenienti dal sud del mondo. Partner dell’associazione è la “Associazione Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Lucca”. Questo progetto non è corredato di foto per rispettare la privacy di ragazzi e famiglie che vivono nella nostra città.
CENTRO EDUCATIVO BOA ESPERANÇA (VI) Il progetto consiste nel cofinanziamento per mantenere il Centro Educativo Nossa Senhora de Boa Esperança (opere di manutenzione, materiale didattico e alimenti), sede della scuola primaria, oltre all’asilo, frequentata dai bambini del poverissimo quartiere di Baraca (ribattezzato, nel corso del 2010, dai suoi abitanti col nome “Boa Esperança” – Speranza) a Sal Rei, capitale dell’isola di Boa Vista a Capo Verde. Quartiere ove risiede praticamente il 60% della popolazione emarginata dell’isola. La scuola è frequentata da circa 300 bambini.
ASILO CLAUDIO MARCHINI em Boa Vista VI Il progetto consiste nel sostegno alimentare e didattico della scuola (infanzia e asilo nido) intitolata a Claudio posta a Sal Rei, capitale dell’isola di Boa Vista a Capo Verde, all’interno del CENSBE (Centro Educativo Nossa Senhora de Boa Esperança). L’asilo di proprietà della Parrocchia di S. Isabel è frequentato da circa 150 bambini. Bello lo scambio di album con i disegni fatti dai bambini della scuola dell’infanzia Don Aldo Mei dell’Arancio in Lucca e dai bambini che frequentano l’asilo capoverdiano. Un ringraziamento ai genitori dei bambini che frequentano la Don Aldo Mei per il bel contributo economico per acquistare materiali per l’asilo del […]
UN SORRISO NELLO SPORT VI Il progetto consiste nel finanziamento dell’attività sportiva dei ragazzi down facente parte dell’associazione “L’Allegra Brigata”. Nelle foto i due giorni trascorsi in Garfagnana con i ragazzi.
IL SORRISO DI SAO VICENTE III Il progetto consiste nel sostegno scolastico di circa 160 bambini bisognosi dell’isola di São Vicente che frequentano una decina di scuole primarie sparse per l’isola. Ai bambini forniamo il materiale didattico.